Le B Corp

Le B Corp rappresentano il modello più evoluto al mondo in termini di azienda sostenibile e rigenerativa. Questo movimento globale ha l’obiettivo di diffondere un nuovo paradigma economico, in cui le imprese diventano protagoniste nel rigenerare la società e la biosfera. La visione delle B Corp è di innescare una competizione positiva tra tutte le aziende, perché siano misurate e valutate in quello che fanno secondo uno stesso metro: l’impatto positivo sulle persone e il pianeta. Le migliaia di B Corp e le 120.000 aziende che ne usano gli strumenti, in 70 paesi e 150 settori, rappresentano una soluzione concreta, positiva e scalabile che crea valore sia per gli azionisti che per tutti gli stakeholder.

Le B Corp italiane

La community delle B Corp in Italia è tra quelle con il tasso di crescita più alto in Europa. Sono ad oggi più di 100 le B Corp italiane certificate, per un totale di 7.000 dipendenti e un fatturato di oltre 5 miliardi di euro. Molte altre aziende hanno deciso di misurare il proprio impatto, tramite il B Impact Assessment: più di 3.000.

“N&B da sempre realizza soluzioni naturali per migliorare la qualità della vita, mettendo le Persone e il Pianeta al primo posto. Con il movimento B Corp e come Società Benefit guidiamo il cambiamento e lavoriamo per un mondo più Sostenibile. Non siamo solo sognatori: siamo qui per cambiare le regole del gioco.”

Domenico Scordari

N&B Natural Is Better

President & CEO

“Diventare una B Corp ha confermato il nostro impegno di oltre 100 anni nel promuovere, a livello globale, gusti sani e genuini da portare in tavola ogni giorno, pensati in armonia con la natura e nel rispetto della comunità. Una tradizione mediterranea ereditata da chi ci ha preceduto e che desideriamo consegnare alle generazioni future.”

Claudia Carli

Fratelli Carli

Brand Marketing Manager

Come si diventa B Corp?

Il primo passo per diventare B Corp è misurare il vero valore che l’azienda sta creando per la società. Il metodo migliore per farlo è utilizzare il B Impact Assessment: uno strumento gratuito e completo che già più di 120.000 aziende nel mondo scelgono per valutare e migliorare le proprie performance aziendali.
Se l’azienda almeno 80 punti su 200 può validare il punteggio con B Lab, l’ente certificatore per le B Corp. A questo punto non resterà che firmare la Dichiarazione di Interdipendenza delle B Corp e l’azienda sarà a tutti gli effetti una B Corp.
Vuoi misurare la tua azienda? Vai al B Impact Assessment

“Per noi essere diventati B Corp rappresenta un riconoscimento importante dell’impegno che Reda porta avanti da più di 20 anni nel campo della sostenibilità e al tempo stesso l’inizio di un nuovo cammino come leader responsabili nella creazione di un futuro migliore per le generazioni a venire.”

Francesco Botto Poala

Successori Reda

COO

Perché le B Corp sono migliori?

Le B Corp immaginano un futuro in cui tutte le aziende competano per essere non solo le migliori al mondo, ma le migliori per il mondo.

Ecco 7 buoni motivi per cambiare, cambiando il mondo che ci circonda.

  1. Per differenziarsi sul mercato
  2. Per misurare e migliorare le proprie performance
  3. Per attrarre e trattenere talento
  4. Per risparmiare e migliorare i risultati economici
  5. Per ispirare gli investitori
  6. Per fare parte di un movimento globale di leader che condividono i tuoi stessi valori
  7. Per guidare il cambiamento

“Come Azienda del XXI secolo, sentiamo la responsabilità di agire per un mondo migliore. Abbiamo il dovere di promuovere una cultura di inclusione e rispetto del pianeta, di ottimizzare l’uso di risorse ed energia. Questo è ciò che ci motiva e ci ispira ogni giorno.”

Benoit Doithier

Herbatint by Antica Erboristeria

CEO

“Abbiamo creduto da subito nell’esperienza B Corp perché il nostro futuro e quello della Terra dipendono anche dalla scelta responsabile dell’energia che consumiamo. Sostenibilità e solidarietà guidano il nostro viaggio: ideiamo soluzioni che diano concretezza a questi valori.”

Massimo Casullo

Presidente e AD / AD

NWG Energia SpA Società Benefit / NWG SpA