I grandi temi del nostro tempo
L’epoca senza precedenti che stiamo vivendo ci sta facendo rendere conto della nostra fragilità e di quella di tutto ciò che ci circonda. L’aumento dei fenomeni meteorologici estremi, delle disuguaglianze sociali, il taglio intensivo delle foresta, lo sfruttamento della terra, l’inquinamento sono solo alcuni degli indicatori che qualcosa non funziona. Che qualcosa deve cambiare. È solo lavorando insieme che riusciremo a uscirne più forti di prima.
“Il nostro impegno non è fatto di qualche singolo progetto isolato, ma di un vero e proprio programma elaborato a partire da molte idee e aree progettuali, che prendono forma sinergicamente, in modo interdipendente, apprezzando le diversità come ricchezza. Vogliamo lavorare insieme ad altre organizzazioni, amplificando un messaggio e un impatto positivo, perché la collaborazione è il solo modo di innescare e accelerare il cambiamento: let’s unlock the change!”
Sonia Ziveri
Davines
Chief Sustainability Officer
L’interdipendenza come valore
Tutte le aziende, per diventare B Corp, devono firmare la Dichiarazione di Interdipendenza. Questo atto è una presa di coscienza della connessione tra le persone, le natura, i comportamenti e le conseguenze sia a livello globale che all’interno della comunità dell’azienda stessa. Per poter sopravvivere e prosperare nel tempo è dunque fondamentale avere cura gli uni degli altri, prendendosi anche la responsabilità di garantire il benessere delle generazioni future.
“La complessità e l’intelligenza naturale ci indicano le linee guida per gestire le imprese ed il ruolo di ognuno all’interno di esse, nella consapevolezza che non è il profitto che crea valore, ma la creazione di valore che genera il profitto.”
Massimo Mercati
Aboca
Amministratore Delegato
Bene Comune
In questa crisi le aziende stanno mostrando un volto nuovo, contribuendo a sostenere le comunità in cui operano. Per le B Corp è una finalità costante della propria attività. Lo scopo di una B Corp è infatti perseguire il bene comune di tutti, e non solamente quello di pochi. Perché è attraverso il sostegno reciproco e l’interdipendenza che si diventa in grado di affrontare le sfide più difficili, superandole insieme.
“Ritengo sinceramente che oggi sia possibile continuare a produrre profitto in modo coerente nel tempo solo se le società operano in modo responsabile e trasparente nei confronti di persone, territorio e ambiente, per generare un impatto positivo a livello globale; diversamente il mercato tenderà ad espellerle.”
Claudio Lucchese
Florim
Presidente
Stakeholder Capitalism
Il XX secolo è stato il secolo dello shareholder capitalism: le imprese sono nate e vissute con l’unico scopo di generare profitto per gli azionisti, senza alcuna cura delle conseguenze ambientali e sociali. Oggi le B Corp non si limitano a generare valore solo per i soci, ma anche per tutti i portatori di interesse dell’azienda stessa: i fornitori, i dipendenti, i clienti, la comunità.
“Sostenibilità è una parola che racchiude una moltitudine di significati. Per noi significa, innanzitutto, creare valore condiviso, generando benefici allo stesso tempo economici e sociali. Per farlo, ci impegniamo ad affrontare problemi reali, che affliggono la società, i bisogni che essa esprime, garantendo equità dal punto di vista sociale e rispetto dell'ambiente. Per raggiungere un obiettivo, però, è necessario poter misurare costantemente il proprio operato. Per questo, crediamo che standard e quadri di misurazione completi, attendibili e universalmente riconosciuti siano strumenti essenziali per incoraggiare e tracciare i progressi verso una società realmente rigenerativa.”
Maria Paola Chiesi
Gruppo Chiesi
Shared Value & Sustainability Head
Misura ciò che conta
Nel XXI secolo un’azienda non può essere valutata solamente per il valore economico che produce. Ci sono altri fattori ugualmente importanti che possono essere misurati e valutati. L’impatto che un’impresa ha sull’ambiente, sulla comunità in cui opera, sui dipendenti e sulla società sono elementi determinano se un’azienda produce valore o lo assorbe dalla biosfera.
Le B Corp misurano gli impatti sociali e ambientali con lo stesso rigore con il quale misurano i propri risultati economici.
“Il nostro impegno come B Corp rende ancor più concreta la nostra visione One Planet, One Health. I brands di Danone in Italia rafforzano la loro roadmap per un impatto positivo su ambiente, salute e benessere della comunità con una chiara direzione verso il brand activism.”
Fabrizio Gavelli
Danone Specialized Nutrition Sud Europa
General Manager
Responsabilità
La responsabilità di un’impresa è ancora intesa come ciò che la legge stabilisce.
Per le B Corp responsabilità significa non soltanto rispettare i requisiti legali, ma assume il senso di “prendersi cura”: sono aziende responsabili rispetto ai lavoratori, alle comunità dove operano, ai clienti e alla biosfera.
“Il nostro impegno è decisivo: con azioni concrete le aziende possono cambiare il mondo, in meglio. Rispettando e ascoltando il nostro Pianeta, proteggendo e valorizzando la comunità, mettendo al primo posto il benessere delle persone.”
Mario Zani
Euro Company
Direttore Generale
Paradigma rigenerativo
Le B Corp lavorano per creare un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo con l’obiettivo di generare più valore, economico, sociale e ambientale in “output” rispetto a quanto ne assorbano in “input”.
“Essere una Società Benefit ed una B Corp significa per noi guardare al business come forza di rigenerazione, ripensando il ruolo delle imprese nella società e andando ben oltre il profitto dell’oggi, garantendo trasparenza e valore diffuso per i territori.”
Catia Bastioli
Novamont
Amministratore Delegato
B Corp Climate Collective
Abbiamo 10 anni per invertire la tendenza dell’emergenza climatica che viviamo. Per farlo, è necessario ripensare il paradigma socio-economico di riferimento, prima che i danni provocati dal cambiamento climatico divengano irreversibili. Le B Corp sanno che il contributo di ogni azienda può fare la differenza.
Il B Corp Climate Collective (BCCC) è una comunità di B Corp che crede nel ruolo cruciale del business per affrontare la crisi climatica. Guidato da B Lab e Sistema B, questo gruppo di B Corp sta lavorando per identificare i passi concreti per accelerare la mitigazione del clima, mettere al centro la giustizia climatica e lavorare sia come singole aziende sia attraverso la collaborazione intersettoriale e l’advocacy pubblica.
In qualità di acceleratore della campagna Race to Zero dell’UNFCCC, il BCCC spinge le imprese a impegnarsi per le emissioni zero, collaborando con i partner di Race to Zero.
“Il raggiungimento del Net Zero entro il 2030 ci ha portato ad accelerare il processo di eco-concezione dei nostri nuovi prodotti, a ripensare la mobilità aziendale, utilizzare energia 100% green e monitorare il nostro impatto globale sull’abbattimento delle emissioni. Il contributo attivo di ognuno di noi in azienda permetterà di raggiungere questo obiettivo così cruciale.”
Serena Stoppoloni
Herbatint by Antica Erboristeria
Sales&Marketing Director
“La sostenibilità non dovrebbe essere una scelta, ma la naturale conseguenza dell’innato spirito di conservazione dell’uomo, della società e dell’ambiente in cui esso vive. In questo senso va visto l’obiettivo di azzeramento delle emissioni di CO2, per noi, per i nostri figli e per le generazioni che verranno.”
Claudio del Tufo
Garc
Responsabile Sistemi di Gestione