Cambiare il mondo è un’impresa. Possibile.

Per il bene di tutti, in Italia serve una nuova idea di impresa sostenibile. Le aziende B Corp la mettono già in pratica ogni giorno, misurando e migliorando il proprio impatto sull’ambiente e le persone.

È uscito il primo Report di Impatto delle B Corp Italiane

Scaricalo qui

#Unlock TheChange

La missione delle B Corp

Le B Corp, o B Corporation, sono aziende che stanno riscrivendo il modo di fare impresa: questo perché la loro attività economica crea un impatto positivo su persone e ambiente. Tutto questo, mentre genera profitto. Come? Lavorando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente e perseguendo uno scopo più alto del solo guadagno. Presente in 153 settori e in 77 Paesi, il movimento B Corp ha un unico obiettivo: ridefinire un nuovo paradigma di business adeguato ai nostri tempi, concreto e replicabile.

Scopri cosa sono le B Corp

Questo è il momento di cambiare. Oggi che la nostra fragilità è diventata evidente, ma con essa anche la nostra capacità di risollevarci insieme. Oggi che abbiamo visto il pianeta respirare, libero per poco dal nostro peso. Abbiamo capito di dipendere gli uni dagli altri. Ma capirlo non basta, dobbiamo cambiare. Cambiare il modo in cui pensiamo la nostra società e soprattutto la nostra economia. Non limitandoci più a misurare tutto solo in base al profitto che porta, ma anche al bene che fa. Questo cambiamento, per fortuna, non va costruito da zero. È già pronto: ci sono le persone, le idee, le energie. Il nostro compito è quello di sbloccarlo. Di liberarlo dagli ostacoli, dai dubbi, dalle reticenze. Di farlo uscire dai confini in cui troppo a lungo è stato rinchiuso. Apriamo le porte a una nuova idea di business. UnlockTheChange

#UnlockEducation

Le nuove generazioni ricoprono sempre più un ruolo attivo nella richiesta e nella costruzione di un futuro di prosperità condivisa e le B Corp italiane riconoscono il bisogno di creare una società più sostenibile e resiliente. Senza investire sui giovani, tuttavia, questo non sarà possibile.

Con questa consapevolezza le B Corp italiane, riunite in un working group, hanno lavorato per lanciare il progetto #UnlockEducation, la campagna di formazione sulla sostenibilità dedicata a ragazzi e ragazze dai 14 anni in su.

L’obiettivo è formare la prima generazione di giovani in grado di soddisfare i propri bisogni, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di fare lo stesso.

Un prezioso supporto è stato dato dalle B Corp attive nel campo dell’educazione: MIP, Organizzare Italia, InVento Innovation Lab e Esperta.

Scopri #UnlockEducation

#UnlockNetZero

L’Europa si è impegnata pubblicamente a raggiungere la Climate Neutrality entro il 2050, riducendo le emissioni nette del 55% entro il 2030.

Un obiettivo così ambizioso si raggiunge a piccoli passi e con lo sforzo di tutti.

Le B Corp sentono la responsabilità di contribuire a questo scopo: il working group sulla Climate Neutrality vede riunite le aziende certificate italiane che hanno acquisito le maggiori expertise sul tema, per elaborare un documento di linee guida per le imprese in favore della neutralità climatica.

Un impegno concreto che diventa patrimonio dell’intera community e delle imprese italiane che vorranno farne uso.

Al working group hanno partecipato le B Corp: Nativa, Garc, Save The Duck, NWG Energia, Herbatint, Fedabo, Davines e Too Good To Go.

Nel frattempo puoi fare molto anche tu:

  1. Scopri la guida B Corp “Towards Net Zero”
  2. Leggi il Manifesto delle B Corp per la Climate Action

#UnlockGenderEquality

In Italia, solo una donna su 5 si trova in una posizione dirigenziale e durante il 2020 oltre il 90% dei licenziamenti ha riguardato posti di lavoro ricoperti da persone identificate come donne.

Il tema della rappresentanza di genere è legato al contesto culturale e l’Italia è un Paese che ha ancora molta strada da fare in questa direzione.

Le B Corp vogliono sostenere la realizzazione di un cambiamento radicale, verso la piena eguaglianza di diritti e di opportunità tra i generi.

Il 46% delle B Corp italiane ha almeno il 50% del management che si identifica come donna.

Il working group sulla Gender Equality si propone di allineare le visioni aziendali e definire pratiche concrete, sintetizzandole in un documento di linee guida a disposizione di tutte le B Corp, volto a stimolare una riflessione sulle resistenze culturali alla base delle disuguaglianze di genere.

Le B Corp che hanno aderito al gruppo di lavoro sono: Way2Global, DeLab, Organizzare Italia, Reti, Davines, PeopleRise, Reda, Bottega Filosofica, DLM Partners, Panino Giusto, N&B Natural is better, Nativa, Assimoco, Danone, Abafoods, Mondora, Save The Duck, CRMpartners, Perlage Winery.

  1. Scopri la guida B Corp “Towards Gender Equality”
  2. Leggi il Manifesto delle B Corp per la Gender Equality

Scopri se le aziende dei brand che compri sono già B Corp

Complimenti! è parte del movimento B Corp!

Cerca un altro brand
Scopri tutte le B Corp

non è ancora una B Corp. Chiediglielo tu!

Il movimento B Corp contatterà per proporle di iniziare il percorso per diventare B Corp.

Chiedile di evolvere

Cerca un altro brand | Scopri tutte le B Corp

Unlock the Change: cosa puoi fare tu

Se condividi la nostra voglia di cambiare le cose, puoi fare la tua parte da subito. Ecco alcune idee per aiutarci a sbloccare il cambiamento.

Chiedi a un brand di diventare B Corp
Scegli prodotti e servizi B Corp
Fai diventare B Corp la tua azienda
Scegli di lavorare con altre B Corp
Scegli di lavorare in una B Corp
Parla delle B Corp nella tua tesi di laurea
Scrivi un articolo sulle B Corp